PhD Ing. Pierantonio Barizza

Laureato nel 1989 a Padova ha iniziato ad occuparsi fin dall'inizio di strutture prima come dipendente e dal 1992 come libero professionista.

Single image

Ha conseguito il dottorato in "CONSERVATION OF ARCHITECTURAL HERITAGE AND FORENSIC ENGINEERING" presso University of Nova Gorica, e per la stessa ha ricoperto il ruolo di "Senior Expert in the Field of Conservation Techniques for Built Heritage". Alterna la libera professione con l'insegamento, come docente a contratto, presso l'Università IUAV di Venezia, dopo un'esperienza trascorsa a Trieste e a Gorizia.

Si occupa di consulenze per privati, aziende e tribunali in ambito civile e penale. E' socio dell'Associazione Italiana Ingegneria Forense: i temi di pertinenza sono le strutture, l'edilizia e la valutazione e tutela dei beni culturali.

Dal 2014 tiene regolarmente lezioni sull'argomento "L’ingegneria forense nel settore dell’ingegneria civile" all'Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Dal 2005 si interessa di strutture ibride calcestruzzo-acciaio-eps.


Ing. Alessandro Maggio

Laureato nel 1996 a Padova ha iniziato ad occuparsi di Design, Edilizia, Ingegneria Strutturale e Direzione Lavori.

Single image-1

Dopo un periodo dedicato all'Arredamento Navale (settore navi da crociera), il campo di interesse si è focalizzato nel Rivestimenti di Facciata e, più in generale, nell'Involucro Edilizio.

Viene sistematicamente chiamato come relatore a Fiere ed Eventi che riguardano sia l'uso della pietra che di materiali alternativi come elementi di rivertimento e dei sistemi di supporto di tali componenti alla struttura.